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Copywriting SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca

Il potere delle parole è inestimabile, specialmente quando sono scelte con cura.

Realizziamo messaggi accattivanti e coinvolgenti, che si posizionano nei motori di ricerca.


Contattaci e scopri come il nostro servizio di copywriting può fare la differenza per la tua comunicazione

MAGNET: Chi siamo e cosa facciamo

MAGNET cosa offreSiamo un team di professionisti che lavora prevalentemente in Veneto nelle città di Padova, Vicenza e Venezia e che segue aziende, negozi medio-grandi e imprese del territorio per progetti medio lunghi di comunicazione e marketing.

Lavoriamo professionalmente, con standard qualitativi molto alti e troviamo, insieme al cliente, come poter portare il massimo ritorno sull’investimento.

Copywriter cosa fa, cos’è, quando e perché 🙂

Copywriter per web, carta stampata, blog (blogger)

Se stai pensando di fare (o rifare) il tuo sito internet, o sei è giunto il momento di riprendere in mano la comunicazione aziendale, di sicuro ti stai domandando: mi scrivo i testi da solo o mi affido a un copywriter di professione?

La tentazione di farlo in autonomia è forte.

In fondo tutti noi siamo capaci scrivere (non è vero J), e chi meglio di te conosce la materia di cui devi parlare?

La tua azienda, il tuo business, i tuoi clienti: sei senza ombra di dubbio la fonte di informazioni migliore in assoluto, per parlare di quello che fai!

Web copywriting: L’importanza del content marketing

copywriter siti internet
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Qualche dato per cominciare: il CMI, Content Maketing Institute, nell’annuale Final Research for B2B del 2018, evidenzia come ben il 91% dei marketer abbia utilizzato il Content Marketing come elemento strategico nel B2B.

Il content marketing è il marketing dei contenuti, cioè fare marketing con i testi, con le parole. Ed ecco che entra in gioco il ruolo del redattore pubblicitario, lo scrittore di testi, il creativo che compone scritti persuasivi, l’esperto di comunicazione, autore di testi e publiredazionali… insomma il copywriter se vogliamo usare un termine inglese 🙂

E nel B2C? Il risultato della ricerca suggerisce che sia ben l’86% dei marketer a considerare chiave la figura del copywriter e a farne un uso strutturato e coordinato.

Uno dei punti forti del Content Marketing, ciò che lo rende davvero potente, è il tasso di condivisione: una ricerca coordinata di OKDork e BuzzSumo2 indica i post dei blog online come il contenuto più condiviso in assoluto.

Hubspot3, per parte sua, registra un dato davvero cruciale e interessante: è ben il 53% dei marketer a considerare il Business Content una priorità irrinunciabile.


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Copywriter freelance, per social media, marketing

I numeri da soli non bastano

Se lo fanno tutti, un motivo ci sarà. Certo: il motivo è che funziona!

Ma se sapere che tantissimi tuoi colleghi (e competitor) considerano strategico il content marketing è importante, questo non ti dice nulla del perché lo sia.

Nelle prossime righe proveremo a spiegarti alcuni dei motivi per cui dotarsi di un “copy specializzato“ potrebbe davvero essere una buona idea.

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Quindi la domanda era: scrivo da solo o cerco un copywriter?

Ti stupirebbe scoprire quanto un testo, identico per contenuto ma espresso in due modi alternativi, possa ottenere risultati completamente diversi.

Tanto per cominciare, c’è la correttezza linguistica.

Eh vabbè, la grammatica la sanno tutti e comunque l’importante è capire cosa si sta dicendo, anche se c’è un errore non cambia nulla…

Falso.

Una delle leggi fondamentali della psicologia cognitiva, a sua volta alla base di tanti degli studi di marketing su cui fondiamo il nostro lavoro oggi, parla di credibilità della fonte.

Esiste una sorta di riverbero che investe tutto quello che fai, in modo completamente istintivo e non consapevole.

copywriter freelance
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Per dirla più semplicemente: se mi dai la sensazione di essere sciatto e approssimativo nella comunicazione, se commetti anche solo piccoli errori nel modo in cui ti esprimi, se non ritieni rilevanti i dettagli, assumerò in modo automatico che applicherai questo approccio anche al servizio/prodotto che cerchi di vendermi.

Inoltre c’è una questione legata ad immediatezza e facilità.

Un utente non vuole e non deve far fatica a leggere e a capire i tuoi testi. Se questo succede, ne trarrà inevitabilmente, – e sempre in modo inconsapevole – una sensazione di fastidio e di sciatteria che estenderà automaticamente sul tuo lavoro.

La lingua è una convenzione e come tale va usata correttamente: non è una questione di principio, è solo pura semplicità.

Se sbaglio a usare la convenzione e ti costringo, per esempio, a rileggere una frase per capirne il senso, perché ad un primo sguardo non era del tutto chiara e ti aveva lasciato dubbi di interpretazione, ho fallito nel mio intento comunicativo, ti ho infastidito e non sono stato efficace.

Perché l’obiettivo finale è uno solo: fornire poche informazioni che fanno breccia e restano impresse.

Tutto quello che va contro questo punto cardine allontana e fa perdere clienti.


Creiamo magia con le parole. Creiamo testi che portano clienti

Copywriter pubblicitario: advertising di impatto

Scrittore per B2B e B2C: il mestiere dell’arte.

Partiamo quindi dalle basi: qual è l’obiettivo per cui creiamo un sito e ne scriviamo i testi?

Semplice: farci conoscere per farci scegliere!

Viviamo in un’era in cui la fame di informazione è alle stelle: il cliente vuole sapere, capire, trovare risposte. E fornirgliele nel modo più corretto, semplice e diretto possibile è la risposta vincente.

Contemporaneamente però non è mai esistito un tempo così saturo di informazioni come il nostro: questo significa che i tuoi potenziali clienti sono costantemente bombardati da notizie e dati che provengono dai tuoi competitor (e non solo). In tutto questo rumore di fondo costante, devi fare in modo di vincere, rimanere impresso, essere ricordato più facilmente e convincere al primo sguardo.

copywriter per newsletter
copywriter per newsletter

Aggiungiamoci il fatto che gli utenti non leggono veramente le pagine web, ma le scansionano: numerosi studi, tra cui i più celebri quelli del Nielsen Norman Group4, hanno evidenziato come il lettore medio non legga parola per parola, ma “veda” i testi dei siti.

In parole semplici, procede a salti, rilevando le parole in grassetto, i sottotitoli, gli elenchi puntati, per cogliere il senso dei paragrafi e quindi dell’intera pagina. Si soffermai solo dove e quando ritiene interessante approfondire i concetti generali.

A questo punto abbiamo capito che scrivere per la rete non è una cosa del tutto immediata e alla portata di chiunque. Ma soprattutto che è necessario trovare il modo di saltare all’occhio e restare nella mente del cliente.

Copywriter professionale in Veneto e in Italia

Scrittura testi per siti web, newsletter, direct marketing

Un’altra componente fondamentale, nella stesura dei testi, è la prospettiva.

Spesso l’imprenditore fatica a raggiungere l’obiettività e il distacco necessari a parlare di sé e del proprio lavoro in modo efficace per il cliente.

Come mai? Perché – ed è giusto sia così – è appassionato e ne conosce ogni singolo dettaglio.

copywriter veneto
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Il rischio? Raccontare troppo, confondendo il lettore con una serie di dettagli che non gli serve conoscere nell’immediato.

La cosa importante da comunicare, la prima volta che ci si incontra online, è il senso di quel che siamo e che facciamo.

Incuriosire, invogliare, dimostrare che abbiamo quel che cerca.

I dettagli arriveranno dopo, e tramite altri canali (mailing, newsletter, telefonate, brochure, schede illustrative, preventivi ad hoc ecc).

Un trucco? Non chiediamoci MAI “Cosa voglio comunicare io al cliente”, ma spostiamo il focus e domandiamoci invece “Cos’è che il cliente vuol sentirsi dire qui e ora?”.

Nella maggior parte dei casi scopriremo che le risposte non si assomigliano nemmeno vagamente!


Offriamo soluzioni vincenti con testi che fanno la differenza

Cosa possiamo realizzare insieme

Prima di concludere, ti lasciamo con un ultimo dato: quando realizziamo un il sito internet, internamente, dallo sviluppo del codice fino alla parte di contenuti (foto, video e testi) abbiamo raggiunto risultati eccezionali: +80% di traffico in soli 3 mesi e 400% in un anno!

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Di questo traffico portato su un nuovo sito i contatti generati sono stati molteplici e molteplici i contatti che poi sono effettivamente diventati clienti.

Questi sono numeri che parlano, e questa è la nostra modalità di lavoro.

Insieme, possiamo trasformare la tua visione in realtà. Siamo pronti ad aprirti le porte a un mondo di comunicazione straordinaria. Non aspettare oltre: è il momento di dare vita alle tue idee e raggiungere nuove vette di successo.


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Fonti:

https://contentmarketinginstitute.com/wp-content/uploads/2017/09/2018-b2b-research-final.pdf

https://okdork.com/why-content-goes-viral-what-analyzing-100-millions-articles-taught-us/

http://www.stateofinbound.com/

https://www.nngroup.com/articles/how-little-do-users-read/

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